Era gia nell’aria da giorni, ma oggi è la dura realtà di una giunta e di una maggioranza che continua a ridursi e a scricchiolare. Il sindaco Michele Merla ha ricevuto stamani le dimissioni dell’assessore alla cultura, al turismo e all’ambiente Sacha De Giovanni. Lo ha annunciato lo stesso interessato all’inizio del Consiglio Comunale convocato proprio per oggi.

De Giovanni ha ribadito di essere ormai lontano anni luce dalla giunta e dalla maggioranza di Michele Merla. A distanza di poco più di un anno dalla vincita elettorale il sindaco deve fare a meno di due esponenti fondamentali della sua coalizione, Angelo Ianzano, mister male voti, dimessosi questa estate, e Sacha De Giovanni, assessore. Ora il primo cittadino deve spiegare cosa sta accadendo e lo deve fare per un preciso impegno preso in campagna elettorale con la cittadinanza di San Marco in Lamis.

La curiosità, sia Ianzano, sia De Giovanni si erano occupati de servizi rifiuti, settore oggi nel caos più totale per via della denuncia nei confronti del Comune da parte delle società concessionaria del servizio, che ha chiesto danni ingenti ai detentori delle casse comunali.

Sacha però ha lanciato strali pesantissimi nei confronti dei suoi ex-compagni di cordata, arrivando a parlare addirittura di legalità al limite. Ha fatto capire molto bene che non vi sarebbe trasparenza e che la cosa pubblica sarebbe gestita da alcune lobby cittadine.

De Giovanni, che già si era dimesso in passato altre volte, ha fatto sapere oggi che non tornerà più indietro sui suoi passi e che siederà tra i banchi della minoranza contando i “peli” alla maggioranza.

Merla ha ancora i numeri per governare, anche se ci sarebbe altre possibili defezioni in arrivo.

Se tutto andrà a rotoli per ciò che rimane della lista “Per Sammarco” potrebbe esserci la crisi già a febbraio e poi le elezioni a maggio/giugno.

Se ci sarà la caduta anticipata si vedrà, intanto il Natale sembra profilarsi in maniera poco allegra per chi oggi amministra la cosa pubblica locale.

Cosa faranno le minoranze? Ancora non ci è dato sapere.

Print Friendly, PDF & Email
3 pensiero su “Sacha De Giovanni si ritira definitivamente dalla giunta e maggioranza Merla.”

I commenti sono chiusi.