SAN MARCO IN LAMIS – Il talento per i numeri e la logica si tinge dei colori del Gargano. Il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” dell’Istituto Superiore “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis mette a segno una doppietta storica, strappando il pass per le Finali Nazionali delle Olimpiadi di Matematica, sia per la gara a squadre miste che per quella individuale. Una notizia che riempie d’orgoglio l’intera comunità scolastica e cittadina.
I numeri di un successo straordinario.
Il percorso verso le finali è stato netto e ha visto i ragazzi del “Giannone” competere ai massimi livelli regionali:
- La gara a squadre: svoltasi lo scorso 6 marzo a Foggia presso l’Istituto “Alessandro Volta”, ha visto i ragazzi di San Marco dimostrare un eccezionale spirito di squadra e sinergia, conquistando un brillante quarto posto su ben 31 scuole partecipanti.
- L’impresa individuale: a rendere ancora più memorabile questa edizione è il traguardo di Alessandro Di Carlo, studente della classe quarta del Liceo Scientifico, che si è classificato al primo posto assoluto nella Gara Distrettuale individuale.
Dietro il podio: mesi di studio e logica.
Questi traguardi non arrivano mai per caso. Come sottolineato dalla stessa scuola, i risultati sono il frutto del grande impegno degli alunni e del supporto costante dei docenti.
La preparazione è stata curata nei minimi dettagli attraverso corsi extra-curriculari specifici, guidati dal prof. Pierluigi Del Giudice, che hanno permesso agli studenti di affilare le proprie capacità logiche, analitiche e di problem solving.
Direzione Cesenatico.
La delegazione del “Giannone” è ora pronta a fare i bagagli: le Finali Nazionali si terranno sul palcoscenico di Cesenatico dal 7 al 10 maggio 2026.
Il Dirigente Scolastico, il prof. Costanzo Cascavilla, insieme a tutta la comunità scolastica, ha espresso profonda soddisfazione, augurando ai ragazzi di vivere questa imminente avventura romagnola non solo come una sfida scientifica, ma soprattutto come una straordinaria opportunità di crescita personale e di confronto con i migliori talenti d’Italia.
A tutta la squadra e ad Alessandro, un grande in bocca al lupo: Cesenatico vi aspetta!
