Angelo Pettograsso, imprenditore di 40 anni di San Marco in Lamis (FG), ha rappresentato la Capitanata alla Dubai Expo, la fiera internazionale dell’architettura e del design made in Italy. Il suo stand ha riscosso un grande successo, attirando l’attenzione di ingegneri, architetti, designer e rappresentanti degli ambienti universitari provenienti da tutto il mondo.
Pettograsso, Ceo della Pettograsso Colors & Design di San Marco in Lamis, con una sede anche a Manfredonia, ha portato a Dubai i decorativi e le idropitture della sua azienda, che hanno colpito i visitatori per la loro artigianalità e creatività.
“Vanno pazzi per l’artigianalità made in Italy – ha raccontato – e soprattutto per la nostra capacità di creare tanto altro partendo da un unico prodotto”.
L’imprenditore foggiano ha sottolineato che il mercato mediorientale è un buon trampolino di lancio per l’economia della Capitanata.
“Abbiamo tutte le competenze e le conoscenze per entrare in questo mercato ed emergere sugli altri – ha detto – ma dobbiamo solo avere più fiducia”.
Pettograsso ha concluso affermando che il territorio è pronto per l’export e che l’anno prossimo la sua azienda sarà alla Edilportale di Roma.
Le dichiarazioni di Pettograsso sono un’importante testimonianza della qualità e del potenziale del made in Capitanata. L’imprenditore foggiano ha dimostrato che è possibile superare le difficoltà e conquistare mercati internazionali, anche partendo da un piccolo territorio.
Ecco alcuni spunti di riflessione su quanto affermato da Pettograsso:
- Il mercato mediorientale è un mercato potenziale per l’economia della Capitanata. Il territorio è ricco di risorse e competenze che possono essere valorizzate in questo mercato.
- L’artigianalità italiana è un valore apprezzato in tutto il mondo. I prodotti artigianali italiani sono sinonimo di qualità, creatività e unicità.
- La fiducia è fondamentale per il successo. Bisogna credere nelle proprie capacità e nelle proprie idee per poterle realizzare.
Ci auguriamo che le parole di Angelo Pettograsso possano essere di ispirazione per altri imprenditori sammarchesi e della Capitanata, che vogliano esportare i propri prodotti e servizi nel mondo.