Era originaria di San Marco in Lamis, da parte di madre, la giovane studentessa di medicina deceduta in Abruzzo a seguito di uno spaventoso incidente stradale. La città è attonita per la perdita di Federica Pia Pizzuto, 21 enne, dipartita a miglior vita a seguito di un sinistro automobilistico su cui starebbero indagando gli inquirenti.
E’ accaduto l’altra sera sulla tangenziale sud di Pescara, precisamente lungo la corsia di uscita dello svincolo San Silvestro-Stadio. L’impatto ha coinvolto tre veicoli, di cui due si sono scontrati frontalmente.
Secondo una prima ricostruzione, la Ford Focus guidata dalla giovane procedeva in direzione Nord-Sud, mentre il furgone Ford Transit viaggiava in direzione opposta. Una Peugeot 206, coinvolta solo marginalmente nello scontro, seguiva la stessa traiettoria. La macchina guidata dal conducente della Peugeot, avvertendo il pericolo, sarebbe riuscita a frenare, riducendo l’impatto con il furgone.
Sul luogo dell’incidente, le condizioni risultavano estremamente critiche. I soccorritori hanno richiesto il supporto di due squadre dei vigili del fuoco per liberare le persone intrappolate tra le lamiere. Nonostante i tentativi di rianimazione, la giovane Federica Pia Pizzuto non ha risposto ai soccorsi.
Il conducente del furgone, gravemente ferito, è stato stabilizzato sul posto e trasportato in condizioni critiche al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara. Si segnala anche un terzo ferito, non in condizioni gravi. A causa dell’incidente, il traffico è rimasto bloccato per un lungo periodo in entrambe le direzioni di marcia.
La giovane sammarchese studiava per diventare Medico, ora curerà le anime del Paradiso. Buon viaggio.