
Ad Angelo Vigilante, anima del San Marco in Lamis Social Club di Melbourne.
Caro Angelo, la lontananza e la malattia non hanno minimamente scalfito la nostra amicizia sincera e disinteressata. Ci conoscemmo nell’agosto del 1999 durante il mio primo soggiorno australiano e si stabilì subito un rapporto di amicizia e di collaborazione. Diventasti subito mio collaboratore. Eri tu che prendevi le prenotazioni dei miei libri, a te li spedivo, eri tu che li portavi a casa degli acquirenti, tutto gratuitamente. A te telefonavo per avere conferme su notizie che recuperavo qui, perché voi che siete andati via ricordate per filo e per segno il mondo che a malincuore lasciaste. Conservo gelosamente gli oltre 500 soprannomi che mi mandasti. Era un piacere parlare via skype con te e con la carissima Michelina.
La tua dipartita è una grande perdita per la tua bella famiglia perché sei stato un marito, un padre, un nonno e un fratello amorevole, ma anche per tutta la Comunità sammarchese di Melbourne a cui eri molto legato e a cui hai dato tanto. Eri l’anima del San Marco in Lamis Social Club e facevi tutto sempre con il sorriso sulle labbra. Eri la disponibilità personificata, non dicevi mai di no a nessuno, eri un punto di riferimento per tutti. Rimarrai nel ricordo mio e di mio fratello Michele, a cui, durante la visita a Melbourne come Sindaco di San Marco in Lamis, riservaste onori e affetto straordinari, grazie anche al tuo instancabile impegno.
Grazie di tutto, Angelo. Il Signore possa darti il Riposo Eterno. Abbraccio tutta la tua famiglia, tutti i Compaesani e i Soci del Social Club.
Grazia Galante
Sottoscrivo in pieno tutto ciò che afferma Grazia. Anch’io ho avuto modo, durante i miei due viaggi australiani, di sperimentare la bontà, la disponibilità, la fratellanza di Angelo. Riposa in pace nell’abbraccio della Fede e del nostro Dio che sicuramente lo accoglierà in Paradiso.