Sarà Alessandro Di Carlo, della classe 2^ A del Liceo Scientifico dell’I.I.S.S. “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis, a rappresentare l’Istituto alla Finale nazionale dielle Olimpiadi di Matematica che si terrà a Cesenatico dal 2 al 5 maggio 2024.
“In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. La finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica si svolge ogni anno a Cesenatico all’inizio di maggio. 300 studenti provenienti da tutta Italia si affrontano nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. Si tratta di una kermesse di tre giorni che comprende anche le finali nazionali a squadre: al di là della competizione, per i partecipanti è un’occasione imperdibile di incontrare altri studenti da tutta Italia che condividono la passione per la matematica.”
Il Dirigente Scolastico prof. Costanzo Cascavilla, il prof. Pierluigi Del Giudice, docente di matematica e fisica, e tutta la comunità scolastica sono orgogliosi per questo importante traguardo raggiunto da Alessandro che si è distinto anche alle Olimpiadi nazionali di Italiano totalizzando un buon punteggio e raggiungendo, pertanto, una buona posizione nella classifica nazionale.
Entrambe le gare rientrano nelle competizioni e iniziative per le eccellenze.