Si definiscono “Alternativa” e pare sia una formazione nata per le elezioni comunali di San Giovanni Rotondo, che avranno luogo probabilmente l’8 giugno 2024. Da alcune indiscrezioni sarebbe formata da socialisti e democratici, che guarderebbero già verso una collocazione politica chiara: il centro-sinistra e il candidato presidente della Regione Puglia Antonio De Caro, in alternativa all’uscente Michele Emiliano.
Di recente è stato notato un manifesto augurale per i Rignanesi in sede e fuori sede, che on è passato inosservato.
Nei prossimi giorni si deciderà con chi schierarsi nella città di San Pio, ma con ogni probabilità si cercherà di andare verso il Campo Largo e comunque vicino al raggruppamento civico che sostiene il Movimento 5 Stelle, ma non troppo distante dal Partito Democratico. Se il PD deciderà per la discontinuità amministrativa troverà l’appoggio non solo di “Alternativa“, ma anche di altri movimenti popolari di sinistra e di centro.
Secondo altre indiscrezioni il movimento sarebbe vicino ad alcuni esponenti che sorreggono a Rignano Garganico l’attuale maggioranza presieduta dal sindaco Luigi Di Fiore, ma anche molto vicino ai consiglieri comunali Emanuele Di Fiore e Giosuè Del Vecchio, quest’ultimo candidato ad un ruolo certo di consigliere provinciale e forse ad un ruolo assessorile a Palazzo Dogana.
Nella vicina San Marco in Lamis, sempre secondo voci di corridoio, il movimento sarebbe vicino al Movimento 5 Stelle e ai Popolari di Angelo Ianzano.
Ora è presto per capire come si evolverà la situazione politica nei tre comuni.
Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane e soprattutto nel post-Epifania.