L’emergenza cinghiali si fa sentire pesantemente lungo le strade del Gargano, nei cui boschi vivono oramai miglia di esemplari in cattività. I quadrupedi sono diventati oramai un pericolo per gli automobilisti, motoclisti e ciclisti. Continuano ad aumentare a dismisura gli incidente tra mezzo e animale.
L’ultimo della serie è avvenuto ieri sera. Vittima di un feroce assalto da parte di un mastodontico cinghiale è stato Giosuè Del Vecchio, imprenditore, ex-vice sindaco di Rignano Garganico e attuale componente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.
Ieri notte, dicevamo, mentre percorreva con la sua Mercedes la SP 28 – Pedegarganica è stato assalito sulla destra del veicolo da un cinghiale di enormi dimensioni, che ha letteralmente distrutta la parte anteriore del mezzo.
“Per fortuna viaggiamo a velocità bassa, altrimenti sarei morto – spiega Del Vecchio a RignanoNews.com – la macchina è distrutta, si ripara, l’importante è essere ancora vivi. Ho avuto fortuna perché viaggiavo su un mezzo di mandi dimensioni, ma se fosse capitato ad una utilitaria non so che fine avrebbe fatto il conducente. Quella della presenza di cinghiali lungo le strade comunali, provinciali e statali va risolto con appositi dissuasori e con una campagna di restringimento della popolazione di cinghiali. La vita degli uomini, come quella degli animali, deve essere tutelata”.
Da anni si attende un piano di selezione graduata e mirata deo cinghiali lungo il territorio regionale e garganico in particolare, ma finora la Regione Puglia, con Michele Emiliano in prima fila, non hanno mai avviato tale pianificazione, costringendo molti pugliesi a sinistri non richiesti.
In caso di attacco o investimento involontario di cinghiali o altri animali ricordiamo ai malcapitati che occorre fermare immediatamente il mezzo, tenersi al sicuro, avvisare i Carabinieri o la Polizia e poi un legale che possa fare da tramite tra Ente Provincia / Ente Comune / Ente Regione e automobilista (la stessa cosa vale per motociclisti, ciclisti, camionisti e autisti di pullman).