La Farmacia “Padre Pio” di San Marco in Lamis sta organizzando una cerimonia di presentazione del calendario 2024 dedicato al poeta e traduttore Joseph Tusiani in occasione del centenario della sua nascita. L’evento si terrà questa sera, mercoledì 13 dicembre, a partire dalle 19:30, presso la farmacia in Via Roma.
Il calendario, intitolato “Il filo della memoria e della nostalgia”, è introdotto da una testimonianza inedita di Marguerite Zappa, musicologa, che ha ascoltato le lezioni di Tusiani su Dante al Lehman College di New York nel 1960. Si sono incontrate dopo quarant’anni, diventando fedeli collaboratrici. A lei si deve la conservazione delle oltre duemila poesie scritte da Tusiani dopo l’ictus.
Il calendario, curato da Antonio Motta, racconta con fotografie inedite dell’epoca l’infanzia e l’adolescenza del poeta fino alla sua partenza per l’America.
In concomitanza con la presentazione del calendario, verrà inaugurata una speciale biblioteca di autori sammarchesi all’interno della farmacia. Questa biblioteca, curata da Antonio Motta, ospiterà testi locali e non che potranno essere presi in prestito per favorire la lettura.
L’evento è un’occasione speciale per celebrare la memoria e il contributo di Joseph Tusiani alla cultura e alla letteratura.