Il prossimo appuntamento elettorale che coinvolgerà l’Italia sarà un vero “weekend con il voto,” come annunciato dalla bozza di decreto pronto per essere discusso in Consiglio dei ministri. Il sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, a questo punto si prepara già per il terzo mandato (o meglio per la terza candidatura a primo cittadino tra 3 anni).
Le elezioni europee sono previste dal 6 al 9 giugno 2024, ma in Italia, secondo il decreto proposto:
- Sabato 8 giugno: Si voterà dalle 14:00 alle 22:00.
- Domenica 9 giugno: Le urne saranno aperte dalle 7:00 alle 23:00.
Questi giorni saranno considerati un “election day” perché in concomitanza con le elezioni europee, si terranno anche votazioni locali in 3 Regioni – Basilicata, Piemonte e Umbria – e in circa quattromila Comuni, tra cui 27 capoluoghi.
Tra le novità più significative, la bozza di decreto introduce il terzo mandato per i sindaci dei piccoli Comuni. Questa modifica mira a fornire continuità amministrativa nei comuni più piccoli, consentendo ai sindaci di candidarsi per un terzo mandato.
Sono coinvolti nel voto anche sei capoluoghi di regione (Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza) e altri 21 capoluoghi di provincia, tra cui Ascoli, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia.
La bozza di decreto conferma anche la scelta di far svolgere lo scrutinio per le elezioni europee subito dopo la chiusura dei seggi.