Promozione del Benessere Bio-Psico-Sociale a Torre Mileto: L’Iniziativa della ASL Foggia.
Il 5 maggio 2024, sulla spiaggia di Torre Mileto, si è tenuta la Seconda Giornata itinerante del Benessere, promossa dal Distretto Socio Sanitario di San Marco in Lamis e dagli Infermieri di Famiglia e Comunità della ASL Foggia. Questa giornata ha rappresentato un’occasione unica per l’incontro tra operatori socio-sanitari e pazienti, con l’obiettivo di promuovere il benessere bio-psico-sociale all’interno del progetto “AnnoSalutAstico”.
Il tema centrale della giornata è stato “la felicità”. Fisioterapisti e infermieri hanno animato la mattinata con attività come risveglio muscolare, passeggiata sulla spiaggia e riflessioni sugli ormoni della felicità, offrendo anche proposte pratiche per raggiungerla.
Tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di misurare il proprio livello di felicità con il “feliciometro”, un’invenzione delle infermiere di famiglia. Il programma ha incluso anche interventi da parte di un operatore olistico sul tema “Come arrivare all’estate in felicità”.
La giornata è stata arricchita da momenti di svago, con danze, canti e un pasto preparato dagli Infermieri del Distretto. Un concerto di fiati della “Sunny Sax Quartet” ha contribuito a creare un’atmosfera rilassata, seguita da una meditazione di fine giornata e uno scambio di doni come gesto di gratitudine.
Il Direttore del Distretto, Michele Ciavarella, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla partecipazione all’iniziativa. Sarà effettuato un riscontro degli effetti della giornata sia sul piano fisico che emotivo, con un feedback che valuterà i parametri vitali e lo stato emotivo residuo dei partecipanti.
L’evento ha rappresentato un momento significativo per la promozione del benessere e della salute bio-psico-sociale a Torre Mileto, evidenziando l’importanza della collaborazione tra operatori sanitari e comunità locale.
Il riscontro degli effetti di questa giornata di benessere in termini di salute sarà effettuato su tutti i partecipanti, operatori e pazienti, nei prossimi giorni con un feed back che valuterà sia i parametri vitali di base che lo stato emotivo residuo.
Il Direttore del Distretto, Michele Ciavarella, ringrazia tutti coloro che hanno organizzato e partecipato all’iniziativa: gli ospiti, i fisioterapisti Maria Grazia Leggieri Maria Lucia Bonfitto, Bonifacio Gravina; gli infermieri Antonio Giagnorio, Filomena Fania; la tecnica di laboratorio Arcangela Palma; gli infermieri di famiglia Rosanna Liberatore, Irene Cera, Anna Daniele, Nicola Russo; le coordinatrici sociale e sanitaria Carolina Villani e Lara d’Errico; l’Operatore Olistico Ciro Cipriani, la “Sunny Sax Quartet” e gli ospitanti Famiglia Pastucci.