Ieri, 21 novembre, la Scuola dell’Infanzia “Nicholas Green”, in un clima di grande festa e partecipazione, ha celebrato la giornata dell’albero.
Alla presenza del sindaco e di alcuni rappresentanti dell’ amministrazione comunale, i bambini del Green hanno piantato due alberelli di bagolaro (celtis australis), piante di alberi autoctoni del nostro territorio e che ben lo rappresentano. La piantumazione è avvenuta nel cortile dell’ istituto scolastico “San Bernardino” che per quest’ anno ospita le aule e i locali della nostra scuola e perciò questi alberelli vogliono essere anche il simbolo del nostro grazie.
L’iniziativa ha visto il completo coinvolgimento di tutti i bambini che sono stati sensibilizzati sull’importanza in generale che boschi e foreste ricoprono per il nostro ecosistema e sul valore, in particolare, che l’albero riveste: perché protegge il suolo dai dissesti idrogeologici, perché mitiga il clima e rende più vivibili l’aria che respiriamo e i luoghi che abitiamo. E perché l’albero evoca metaforicamente i significati di forza, saggezza, pazienza, protezione e rispetto.
Siamo convinte, infatti, che sia fondamentale sviluppare fin da piccoli una coscienza green che porti ad educare proprio al valore del rispetto: di se stessi, della natura che ci circonda e di tutti coloro che vivono e camminano al nostro fianco.
Le insegnanti del “Green”