È quello di Michele Pirro, maestro pasticciere di San Marco in Lamis, il miglior panettone classico del mondo del 2023 secondo la Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Si è concluso con la sua premiazione il campionato del mondo del panettone che la Fipgc ha portato alla nona edizione di Gustus, salone del food e della tecnologia per la cucina professionale e per la ristorazione, che si svolge fino a domani nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai candidati in ciascuna delle cinque categorie: oltre al miglior panettone classico, sono stati premiati i migliori panettoni innovativi, i migliori panettoni salati, i migliori panettoni o pandoro decorati e il miglior pandoro del mondo. In quest’ultima categoria si è distinta Lisa Angelini, vincitrice assoluta del concorso, mentre il premio per il miglior panettone innovativo del mondo è andato a Tiziana Apicella.
Michele Pirro ha voluto dedicare questa vittoria al figlio Giovanni, deceduto qualche mese fa a seguito di un brutto incidente in moto.