di Napoleone Cera (*)
In onore del centenario della nascita di Joseph Tusiani, una delle figure più eminenti della cultura pugliese e della letteratura italoamericana, annuncio con orgoglio il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia all’iniziativa “Tusiani 100”, promossa dall’Associazione “Amici di Joseph Tusiani APS”
Attraverso “Tusiani 100”, si svolgeranno incontri, conferenze e laboratori nelle scuole, dove verrà esplorata l’opera di Tusiani, offrendo uno sguardo approfondito sul suo contributo letterario, linguistico, storico e antropologico. Saranno altresì mostrati filmati che narrano la vita di Tusiani e il fenomeno dell’emigrazione italiana in America.
Il Consiglio Regionale della Puglia, mediante la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, si impegna a diffondere ricerche e materiali legati a Tusiani, sottolineando la sua importanza come simbolo di eccellenza culturale pugliese. Questo progetto rientra nella nostra missione di preservare la memoria e l’identità dei luoghi e di promuovere la condivisione del patrimonio culturale”.
“Tusiani 100” non è solo un tributo, ma anche un’opportunità per avvicinare sia la popolazione pugliese che un pubblico internazionale all’opera di un uomo che ha saputo trascendere i confini geografici e culturali con la sua arte.
(*) Segretario Consiglio Regionale della Puglia