Secondo fonti attendibili emerse durante una riunione tra i vertici del Partito Democratico di San Marco in Lamis, sembra che Loredana Leggieri sia considerata la candidata di spicco per le imminenti elezioni provinciali di fine febbraio. Attualmente, Leggieri ricopre il ruolo di consigliere comunale di maggioranza nella città di San Marco in Lamis, affiancando il sindaco Michele Merla. Proveniente dalla base del partito, Leggieri si è distinta per il suo impegno nei servizi sociali e nel mondo dello scoutismo. Inoltre, è docente presso l’Istituto Superiore “Pietro Giannone”.
Tuttavia, per essere eletta, Leggieri avrebbe bisogno del sostegno non solo del PD dei 4 comuni del Piano di Zona (Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo), ma anche di almeno uno dei 4 centri principali (San Severo, Foggia, Manfredonia e Cerignola). È importante ricordare che il sistema elettorale adottato prevede l’elezione tramite i cosiddetti grandi elettori, escludendo quindi l’elezione diretta.
Si dice che Leggieri condivida le posizioni del presidente uscente di Palazzo Dogana, Giuseppe Nobiletti. Tuttavia, oltre a Leggieri, ci sono altri due candidati sammarchesi in corsa, ma su liste diverse: Michele Longo (centro-destra) e Michele Augello (centro-sinistra).
Riguardo al sostegno politico, oltre alla maggioranza dei consiglieri comunali di San Marco, potrebbero appoggiare Leggieri anche l’ex-vice sindaco Angelo Ianzano e alcuni altri consiglieri di opposizione.
L’attesa è ora per vedere come si evolveranno gli eventi e quale sarà il destino di Loredana Leggieri in questa competizione elettorale.
Si vota il 17 marzo 2024.