Il sindaco Michele Merla, intervenendo alla manifestazione organizzata dall’avv. Antonio Turco in collaborazione con il Comune di San Marco in Lamis, l’associazione AUSER, la Regione Puglia e il Bar Vintage dal titolo “Sope li puzzera e sotta la luna” ha annunciato la realizzazione di una statua in bronzo dedicata al compianto scrittore Joseph Tusiani.
Del letterato, che è stato anche poeta, saggista e traduttore in inglese di tanti classici italiani e latini, se n’è discusso ampiamente durante l’evento, che ha avuto luogo lo scorso 19 agosto in Piazza Oberdan. Sono intervenuti per l’occasione, oltre al primo cittadino, lo stesso Turco, il prof. Andrea Ruscitto in rappresentanza dell’AUSER e i letterati Raffaele Cera, Matteo Coco e Cosma Siani, che hanno illustrato al pubblico presente le virtù dell’artista e studioso sammarchese, emigrato in USA quando era già grande e morto qualche anno fa in piena Pandemia Covid nell’adottiva Manhattan.
Tusiani è sempre stato legato alla sua terra d’origine, ovvero San Marco in Lamis, che dopo avergli dedicato la Villa Comunale (assolutamente da ristrutturare), ora gli dedicherà una statua bronzea, nella speranza che il ricordo di lui superi gli steccati della vita e del tempo.
Ottima iniziativa, la stessa che ha portato alla fine alla premiazione del Sammarchese dell’Anno, ovvero dell’arbitro di origini locali Angelo Galante. A premiarlo Turco e l’assessore comunale Paolo Soccio.
La serata è stata presentata da Michela Tancredi, mentre è stata allietata dal cantautore Michele Pecora e da Notti Magiche – Tribute Band.