È Chiara di Fazio, studentessa della 4^A del Liceo Linguistico “E. Pestalozzi” di San Severo, la vincitrice della VI Edizione del Premio di Eccellenza “Lingua e Cultura Tedesca GABRIELE JOHANNA SELDER”.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 28 aprile 2023, presso l’Aula Magna “Giovanni Cipriani” dell’Università degli Studi di Foggia. Lo riferiscono i colleghi de La Gazzetta di San Severo.
Il premio è stato patrocinato oltre che dall’Ateneo dauno – Dipartimento di Studi Umanistici, dal Centro Linguistico di Ateneo Università di Foggia, Associazione Italo-tedesca “Grimm” di Foggia, USR Puglia – Ambito Territoriale per la Provincia di Foggia e Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma.
I lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Lucia Perrone Capano, Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo, cui sono seguiti i saluti istituzionali del prof. Sebastiano Valerio, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, dalla dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, Dirigente USR Puglia – Ambito Territoriale di Foggia, prof. Antonio Daniele, Coordinatore del Corso di Laurea in Lingue e Culture straniere.
Successivamente si sono tenute le relazioni sul tema: “L’insegnamento del tedesco all’Università di Foggia: didattica e ricerca linguistica, da parte della prof.ssa Anna Riccio, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la comunicazione internazionale, prof.ssa Antonella Catone, Ricercatrice in Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca, prof.ssa Myrtha de Meo Ehlert, Presidente dell’Associazione Italo-tedesca “Grimm” di Foggia.
La studentessa Chiara di Fazio è stata premiata dal prof. Bonifacio Saracino, Presidente del Premio di Lingua e Cultura tedesca “Gabriele Johanna Selder”.
Ha moderato Mariantonietta di Sabato, giornalista. Il premio è dedicato agli alunni ed è organizzato per gli alunni, auspicando che questo gesto possa essere visto come un primo passo intellettuale verso la lingua e la cultura tedesca nel prosieguo degli studi.
Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Mara Cartelli, docente di Lingua tedesca al Liceo Linguistico “E. Pestalozzi” della nostra città.