di Luigi Ciavarella
Celebrato ieri nell’Auditorium della nostra Biblioteca il primo Meeting della “Confederazione San Marco” dall’impegnativo programma “La San Marco che verrà”. Un evento a cui ha partecipato un considerevole numero di persone interessate all’argomento.
La prima nota positiva da registrare è stata la presenza massiccia di donne tra gli oratori (ma anche tra il pubblico), le quali hanno saputo trasmettere la loro idea di politica con chiarezza e concretezza. Si è parlato di opportunità, di programmi, di impegno politico, di partecipazioni, di lavoro, di sport, ma sopratutto si è parlato di violenza sulle donne, un tema che sta occupando in questi giorni la cronaca nazionale per l’ennesimo brutale assassinio consumato ai danni di una giovane donna, che chiama a raccolta in questo momento tutti (istituzioni e associazioni, forze dell’ordine, etc.) per una più incisiva lotta a difesa delle donne attraverso una maggiore sensibilità che viene richiamata dal palco dalla drammatica testimonianza di Ilaria Villani, anch’ella vittima di violenza. Il tema è stato introdotto da Marilicia Carfagno e messo a fuoco da Antonella Romano del Centro Anti Violenza Donne.
Insomma un Meeting utile, pragmatico e costruttivo che proietta la sua luce verso un futuro tutto da immaginare e costruire giorno per giorno, con idee chiare e il giusto entusiasmo che serve sempre in questi casi.
La presenza del consigliere regionale De Leonardis tra gli invitati conferisce la collocazione della Confederazione a Centro Destra ma a noi interessano le loro azioni in loco, sperando che siano da pungolo all’attuale amministrazione del paese, con idee e proposte concrete.
Conosco Luigi da molti anni, molte cose abbiamo fatto insieme nel campo del giornalismo militante in diverse occasioni e so i passi da gigante che egli ha fatto da allora. Luigi, che è talento naturale è sopratutto una persona concreta e sono certo che saprà guidare questa compagine verso nuovi traguardi che mi auguro siano a beneficio di tutta la nostra comunità.
In bocca al lupo.