Duro attacco dell’ex-assessore e attuale consigliere comunale di minoranza Sacha De Giovanni alla Pubblica Amministrazione sullo stato di abbandono di alcune aree del locale Cimitero. In una nota parla a nome e per conto di alcuni cittadini che si sono lamentati per lo stato di inaccessibilità e di pericolosità di vecchi e nuovi loculi.
“Ieri ho fatto un sopralluogo al cimitero per verificare lo stato di alcune aree e di diversi loculi non accessibili o in grave stato di abbandono (ri)segnalatimi da alcuni cittadini. Ancora oggi intere aree risultano completamente interdette al pubblico, pericolanti, ma soprattutto in condizioni pietose sul piano della manutenzione e della sicurezza” – spiega De Giovanni.
“Il 19/11/2023 avevo già interrogato il Sindaco Merla sul degrado di alcune aree cimiteriali. Seppure con il solito ritardo, mi perveniva la consueta risposta vaga, insufficiente e inconcludente; insomma, l’ennesima supercaxxola. Purtroppo la situazione non è cambiata. Anzi, appare persino peggiorata dal momento che i rovi cresciuti industurbati al loro interno hanno quasi invaso del tutto i loculi. Forse la maggior parte dei cittadini si è abituata all’incuria, all’indifferenza e al pressapochismo dell’Amministrazione targata Merla/Potenza” – chiosa più avanti il consigliere comunale.
“Eppure, dopo quasi un anno, alcuni sammarchesi chiedono solo di poter tornare a fare una visita ai propri cari defunti e posarvi un fiore, o semplicemente di pregare sulla loro tomba. Sindaco, Vice-sindaco, questi sono appalti urgenti e necessari” – conclude De Giovanni.