Dal 21 al 23 giugno, l’oasi verde di Stignano, nei pressi di San Marco in Lamis, in Puglia, sarà la cornice della sesta edizione di Grani Futuri, un evento che unisce informazione, gusto e arte panificatoria. L’ingresso sarà libero e l’evento offrirà una serie di attività continue tra cui visite guidate botaniche, laboratori, giochi, talk, e degustazioni di pranzo e cena prenotabili su Eventbrite.
Antonio Cera, noto come il fornaio economista e ideatore del Manifesto Futurista del Pane, torna a celebrare la cultura del pane, focalizzando questa edizione sul “Fattore S”, che unisce il pane alla sostenibilità. Questo tema esplora come il pane può creare rete e promuovere cambiamenti reali in risposta alle sfide sociali, culturali e ambientali attuali.
Durante i tre giorni dell’evento, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a degustazioni, percorsi tematici e laboratori condotti da chef, fornai ed esperti del settore provenienti da tutta Italia. Questo permetterà di esplorare e assaporare le molteplici espressioni del pane.
Programma e Attività:
- Stand gastronomici: Attivi dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00, richiedono un ticket a pagamento con prevendita disponibile su Eventbrite a partire da 10 euro.
- Attività per tutti: Giochi tradizionali, mostre e musica arricchiranno il programma, creando momenti di condivisione attorno al pane.
Partnership e Collaborazioni: L’edizione 2024 di Grani Futuri vede una collaborazione tra enti pubblici e privati, inclusi:
- Regione Puglia
- Provincia di Foggia
- Parco Nazionale del Gargano
- GAL Gargano
- Città di San Marco in Lamis
- Comune di Rignano Garganico
- Città di San Severo
- Comune di Lesina
- Comune di San Giovanni Rotondo
- Comune di San Nicandro Garganico
- Comune di Monte Sant’Angelo
- Comune di Apricena
- CRSFA
- ITS Agroalimentare
Queste istituzioni e una filiera di aziende private sostengono il concetto di sostenibilità nel pane e nel cibo.
Per ulteriori informazioni:
- Sito web: www.granifuturi.com