Nella sesta edizione della “Guida Pane e Panettieri d’Italia 2025” del Gambero Rosso, il Forno Sammarco di Antonio Cera ha raggiunto l’ambito riconoscimento dei Tre Pani, entrando nell’Olimpo dei migliori panificatori italiani.
Il Gambero Rosso ha elogiato il Forno Sammarco come “la new entry pugliese della guida che si è subito distinta”, sottolineando la particolare storia di Antonio Cera. Dopo essersi laureato in Economia, Cera ha deciso di tornare al suo paese d’origine per dedicarsi all’arte della panificazione nel forno di famiglia. Questo percorso lo ha portato a collaborare con importanti chef italiani e nel 2010 a fondare il movimento culturale “Grani Futuri”, volto a valorizzare il mondo del pane.
Il panificio è gestito con l’aiuto delle zie Maria e Tanella e della madre Lina, che ancora oggi eseguono a mano molte delle lavorazioni, utilizzando tecniche e saperi antichi. Il Forno Sammarco è descritto come un luogo curato in ogni dettaglio, che ogni giorno produce pani fragranti e profumati a lievitazione naturale, oltre a taralli, scaldatelli, focacce, dolci tipici e biscotti.
Un prodotto di spicco è il Panterrone, descritto come morbido e profumato, disponibile in circa dieci varianti, inclusa una versione vegana, che rappresenta le eccellenze del Sud Italia.