L’Assessore all’Ambiente Sacha De Giovanni comunica il Calendario della raccolta differenziata “porta a porta”. Con l’aiuto dei cittadini di San Marco in Lamis è possibile fare la differenza.

Ecco il calendario suddiviso per giornate:

1️⃣ LUNEDÌ 👉 𝐔𝐦𝐢𝐝𝐨
2️⃣ MARTEDÌ 👉 𝐒𝐞𝐜𝐜𝐨 (𝐢𝐧𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐨)
3️⃣ MERCOLEDÌ 👉 𝐔𝐦𝐢𝐝𝐨 e 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐚
4️⃣ GIOVEDÌ 👉 𝐏𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚
5️⃣ VENERDÌ 👉 𝐔𝐦𝐢𝐝𝐨 e 𝐕𝐞𝐭𝐫𝐨
6️⃣ SABATO 👉 𝐔𝐦𝐢𝐝𝐨 e 𝐀𝐥𝐥𝐮𝐦𝐢𝐧𝐢𝐨

𝙐𝙈𝙄𝘿𝙊
✅ 𝐒𝐈: avanzi alimentari, scarti di carne, frutta e verdura, avanzi di cucina e di cibo, bucce, fondi di caffè, bustine di tè e tisane, piccole ossa, salviette e tovagliolini di carta, ceneri spente, cartone sporco della pizza.
⛔ 𝐍𝐎: materiali non biodegradabili, imballaggi di carta e cartone, lettiere per cani e gatti, gusci delle cozze o frutti di mare.

𝙎𝙀𝘾𝘾𝙊 (𝙄𝙉𝘿𝙄𝙁𝙁𝙀𝙍𝙀𝙉𝙕𝙄𝘼𝙏𝙊)
✅ 𝐒𝐈: giocattoli rotti, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini e assorbenti, posate in plastica, imballaggi e rifiuti sporchi di residui. In genere tutto ciò che non può andare nei contenitori della raccolta differenziata.
⛔ 𝐍𝐎: tutti i materiali riciclabili e differenziabili come imballaggi in plastica, carta e cartone, vetro e lattine, rifiuti urbani pericolosi, rifiuti ingombranti, rifiuti elettrici ed elettronici.

𝘾𝘼𝙍𝙏𝘼
✅ 𝐒𝐈: giornali e riviste, tabulati e fotocopie, carta da pacchi, imballaggi in carta e cartoncino, imballaggi per detersivi e scarpe, libri, quaderni e opuscoli.
⛔ 𝐍𝐎: carta oleata o plastificata, carta chimica di fax, carta auto-copiante, carta con residui di colla.

𝙋𝙇𝘼𝙎𝙏𝙄𝘾𝘼
✅ 𝐒𝐈: imballaggi in plastica, contenitori per liquidi, flaconi per prodotti di igiene personale e pulizia della casa, vaschette per l’asporto di cibi, confezioni per alimenti, borse e sacchetti per la spesa, plastica in pellicola in genere, piatti e bicchieri di plastica
⛔ 𝐍𝐎: giocattoli, custodie per CD, musicassette e videocassette, imballaggi in plastica con residui di altri materiali, tutto ciò che non è plastica e imballaggio.

𝙑𝙀𝙏𝙍𝙊
✅ 𝐒𝐈: barattoli, bottiglie e vasetti di vetro. Le bottiglie vanno svuotate!
⛔ 𝐍𝐎: vetri per finestre, specchi, oggetti di ceramica e porcellana, lampadine e tubo al neon.

𝘼𝙇𝙇𝙐𝙈𝙄𝙉𝙄𝙊
✅ 𝐒𝐈: lattine per bevande, vaschette e scatolette per cibo in alluminio (anche per animali), tubetti per creme per prodotti sanitari e cosmetici, fogli sottili come l’involucro dei cioccolatini, tappi, capsule e chiusure varie, coperchi a strappo.
⛔ 𝐍𝐎: bombolette e barattoli etichettati con gli appositi simboli.

𝘼𝙇𝙏𝙍𝙄 𝙈𝘼𝙏𝙀𝙍𝙄𝘼𝙇𝙄 – 𝙥𝙤𝙩𝙖𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙚 𝙨𝙛𝙖𝙡𝙘𝙞
I residui da giardinaggio, sfalcio d’erba, potature di alberi e siepi vanno conferiti presso il Centro Comunale di Raccolta di Via Amendola o prenotare il ritiro gratuito a domicilio ai numeri:
– 800 192 846 (rete fissa)
– 370 103 7842 (da cellulare).

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.