Si è svolta ieri sera presso la sala teatro dell’istituto al Giannone l’evento celebrativo del cinquantesimo anniversario del liceo scientifico che ha visto la partecipazione di molte personalità che durante questi anni hanno contribuito a farlo crescere più alcune altre testimonianze di ex alunni che hanno voluto essere presenti per l’occasione. Non è stata una mera manifestazione nostalgica bensì molti ricordi lo abbiano fatto pensare. I meriti dell’Istituto sono stati tutti ricordati come pure i travagli a cui è stata sottoposta la crescita dell’istituto in questi 50 anni sino al raggiungimento della collocazione definitiva che tutti conosciamo, nella cui maestosa sala teatro è stato ospitato l’evento.
Il cantautore Ciro Iannacone ha interpretato un paio di brani dal suo repertorio classico, “Frenetico Cittadino” e una ennesima versione di “la Vadda di Stignano” sempre diversa dalle precedenti e sempre bella da ascoltare.
Per l’occasione è stato conferito al prof. Francesco Lenoci, docente nella Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano, il titolo di “Ambasciatore della Cultura Sammarchese e Garganica nel mondo”.
Il prof Matteo Coco ha brillantemente condotto l’evento e molti personaggi, legati alle vicende della scuola, vi hanno partecipato: il prof. Costanzo Cascavilla attuale preside, Pietro Villani, Leonardo Bonfitto, Mario Ciro Ciavarella, Michele Ciavarella, Antonio Bevilacqua, Matteo Fini, la prof.ssa Rosa Di Maggio ex docente dell’Istituto, oltre ai già citati Raffaele Cera e Antonio Cera.