Anteprima del Premio Joseph Tusiani all’Emigrazione: Concetta Cavallini insignita dell’ambito riconoscimento.
Il Circolo APS Auser di San Marco in Lamis è lieto di annunciare l’evento-anteprima del Premio Joseph Tusiani all’Emigrazione, dedicato al poeta, scrittore e saggista italo-americano. Il 14 agosto, in occasione della notte bianca “Cchiu fa Notte e Cchiu fa Forte“, organizzata dal Circolo ARCI “Pablo Neruda” di San Marco in Lamis, verrà conferito l’ambito riconoscimento alla docente universitaria Concetta Cavallini.
Un riconoscimento prestigioso
Concetta Cavallini, originaria di San Marco in Lamis e barese di adozione, riceverà il Premio Joseph Tusiani all’Emigrazione per i suoi meriti accademici e il suo contributo alla cultura. Cavallini è Professore Ordinario di Lingua francese (L-LIN/04) presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti dell’Università di Bari Aldo Moro. La sua carriera accademica è iniziata presso l’Università di Bari, dove si è laureata nel 1998 con 110 e lode e dignità di stampa della tesi di laurea. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Francesistica nel 2002, è stata ricercatore presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e dal 2009 è Professore Associato di Letteratura francese (L-LIN/03).
Un evento di rilievo
L’evento-anteprima si terrà durante “Cchiu fa Notte e Cchiu fa Jurne”, una notte bianca che anima il centro storico di San Marco in Lamis con musica, arte e cultura. Questa celebrazione è un’opportunità unica per i cittadini e i visitatori di immergersi nella vivace atmosfera del Gargano.
Borgo Divino 2024
Il resto dei premi Joseph Tusiani all’Emigrazione sarà consegnato il 19 agosto 2024 nella Padula, durante Borgo Divino 2024. Questo evento, organizzato dal Circolo Culturale Giulio Ricci e dal Circolo APS Auser di San Marco in Lamis, celebra le eccellenze del territorio garganico, dauno e pugliese. Con il patrocinio del Comune di San Marco in Lamis, della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e vari enti pubblici e privati, Borgo Divino è un’importante manifestazione dedicata alla cultura e alle tradizioni locali.
Patrocini e Collaborazioni
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di San Marco in Lamis, della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e di altri enti pubblici e privati del territorio. La collaborazione tra queste istituzioni dimostra l’importanza di eventi come Borgo Divino e il Premio Joseph Tusiani all’Emigrazione per la valorizzazione del patrimonio culturale e umano della regione.
Informazioni sull’Evento
Per ulteriori informazioni sull’evento e sul programma completo, visitate il sito ufficiale www.borgodivino.org.
Unitevi a noi il 14 agosto 2024 a San Marco in Lamis per celebrare Concetta Cavallini e partecipare a una notte indimenticabile di cultura e festeggiamenti.
La locandina dell’evento: