
Ieri sera grande festa alla Masseria Prencipe di San Marco in Lamis, ubicata come noto in località Calderoso, dove viene prodotto uno degli olii extra-vergini di oliva più noti e conosciuti in Italia.
L’iniziativa, denominata “Trames Experience”, dal nome dell’Olio EVO prodotto in loco, ha visto la partecipazione ci circa 200 persone, che hanno assaggiato varie tipologie di olio accompagnate da ottimo pane casereccio, buon vino e prodotti della terra sapientemente cucinati da cuochi esperti del Gargano.
L’evento, organizzato in collaborazione con Tenuta Chianchito e di Fini Distribuzioni della vicina San Giovanni Rotondo ha visto l’intervento del sindaco Michele Merla (che a sua volta ha annunciato l’adesione di San Marco in Lamis al comitato “Città dell’Olio”) e la presenza del sindaco di Rignano Garganico Luigi Di Fiore, del sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo D’Arienzo e del consigliere regionale Napoleone Cera.
A fare da mattatore della serata Raffaele Acquaviva, tra i proprietari dell’oleificio, che ha insistentemente voluto la “Trames Experience”, partito con un corso di degustazione (riservato ad una trentina di persone) e allietato dai vinili del DJ Raffaele.
“L’Olio extravergine di oliva Biologico Trames – ha spiegato Acquaviva – si avvale della moderna linea di estrazione continuo Due fasi che permette, attraverso la lavorazione delle nostre olive, senza l’aggiunta di acqua, di evitare il dilavamento dell’olio e la perdita delle sue parti aromatiche”.




