Ci stanno pensando quelli del Lions Club Gargano a raccogliere i fondi necessari per il restauro dei quadri che compongono l’originale “Presepe a sagome dipinte” di San Marco in Lamis. L’ultimo a metterci mano è stato il compianto artista Nick Petruccelli, paziente artista del recupero di oggetti abbandonati o superati dell’era post-industriale, dando loro nu9va luce e funzione, meglio nota come arte ’povera’ e arricchendoli di nuova religiosità.
A rendere noto l’anzidetto progetto di rimessa a nuovo è un comunicato stampa messo appunto dagli organizzatori e diffuso in ogni dove. Di esso riportiamo di seguito i passi salienti, in parte in sintesi, per il resto in forma diretta . In primo luogo sappiamo subito che le opere in questione sono ben conservate nella Chiesa della Collegiata. Ieri avevano posto nella centralissima Chiesa Madonna delle Grazie.
Si tratta di rare opere realizzate su legno o tela da artisti locali tra la fine ‘800 e inizi ‘900 e rappresenta, secondo la scrittrice e docente Grazia Galante “la massima espressione della cultura religiosa popolare”. Da qui il vivo e rinnovato ringraziamento degli organizzatori dell’evento.
Secondo il comunicato stampa, si precisa che la raccolta fondi viene attuata con l’organizzazione di un burraco solidale e anche attraverso contribuzioni volontarie, che concorreranno alla estrazione di doni messi a disposizione da diversi esercizi commerciali di San Marco in Lamis.
L’appuntamento per il torneo di burraco è previsto per domenica 26 novembre 2023 con inizio alle ore 15:30 in San Marco in Lamis presso il nuovo Centro polifunzionale sito lateralmente all’ ingresso principale della Villa comunale. Quindi, seguirà la premiazione dei vincitori e l’estrazione dei premi per la contribuzione volontaria, con un rinfresco per i partecipanti offerto dal Lions Club Gargano cultura e ambiente.
“L’evento si inserisce, a quanto c’è scritto ancora nel comunicato- in un nuovo e più ampio progetto di servizio del Lions Club Gargano cultura e ambiente, che intende concretamente e fattivamente attuare lo scopo associativo “Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità.”
N.B. Per informazioni e iscrizioni al burraco solidale ed anche per partecipare alla raccolta fondi contattare i numeri seguenti: 3358179416-3289220512, oppure scrivere a: lions.gargano.culturaeambiente@gmail.com.