Nonostante la mancanza dell’assessore al bilancio e vice-presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese il convegno su la “Via Francigena – Tra Memoria e Territorio” ha avuto un ottimo successo di pubblico e di apprezzamenti. A rappresentare l’Ente Regione Gianfranco Lopane, assessore al turismo nella giunta Emiliano e profondo conoscitore del territorio pugliese.
Ad aprire le danze è stato il sindaco Michele Merla, che ha parlato di numeri da record per quanto concerne la presenza turistica a San Marco in Lamis legata al Parco dei Dinosauri di Borgo Celano, di proprietà del Parco Nazionale del Gargano, ma gestito da un sodalizio locale.
L’obiettivo dichiarato dell’incontro, anche se molti intervenuti si sono dilungati su altri temi, era la pianificazione dei Biciplan, che permetterà di portare il turismo sportivo tra i comuni di Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, che saranno collegati tra loro da un rete ciclabile.
A fare da moderatore della serata il vice-sindaco Nicola Potenza, che ha ringraziato i presenti per l’attaccamento al progetto e alle iniziative volte a sviluppare il turismo, la cultura e il rispetto dell’ambiente in città e sul Gargano.
Tanti gli interventi che si sono susseguiti. Tra questi quello del presidente del Parco, Pasquale Pazienza, che si è soffermato sugli sforzi del suo Ente nell’intercettare, programmare e lanciare eventi e progetti di sviluppo, salvaguardia e rilancio della Montagna del Sole.