Il prossimo 27 novembre 2021 sarà presentato a San Marco in Lamis l’opera inedita dello scomparso scrittore e poeta e Joseph Tusiani per valorizzare ancor di più l’illustre sammarchese. 

Si tratta de “La Divina Commedia raccontata ai giovani“. Il volume è stato scritto da Tusiani completamente in inglese nei primi anni ’50 del secolo scorso. Lo ha ideato dopo il suo arrivo negli Stati Uniti d’America per ricongiungersi con la famiglia.

L’opera è stata tradotta dall’italianista Cosma Siani nella nostra lingua. Quest’ultimo era molto legato a Tusiani e lo ha seguito in diversi incontri pubblici e privati. 

Il volume è destinato ai giovani e vuole far conoscere la massima opera dantesca ai più giovani utilizzando un linguaggio adatto a questa categoria di possibili lettori (dell’epoca). 

La copertina del volume di Joseph Tusiani curata da Cosma Siani.

La manifestazione del 27 novembre è stata insistentemente voluta ed organizzata dal preside Raffaele Cera, profondo conoscitore delle opere del poeta e scrittore italo-americano.

Assolutamente da acquistare e da leggere. Non può mancare negli scaffali dei sammarchesi e degli italiani.

Di Angelo Riky Del Vecchio

Angelo detto Riky. E' nativo di Foggia, ma ha vissuto tra Rignano Garganico, Rimini, Genova, Parma, Padova e Ravenna. Attualmente lavora in provincia di Foggia. E' Giornalista, Scrittore, Formatore e Infermiere. E' direttore del quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it e collabora con i portali locali www.rignanonews.com e www.vocedelgargano.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.