Ben 22 anni fa Sergio D’Amaro, scrittore, ricercatore e giornalista intervistava Joseph Tusiani in un Hotel di Borgo Celano, frazione turistica di San Marco in Lamis. Correva l’anno 1999 e l’illustre italo-americano aveva appena ottenuto il Premio Emigrazione dalla Regione Puglia.

L’intervista è stata curata assieme al giornalista, scrittore ed esperto di emigrazione Antonio Del Vecchio, mentre le riprese sono state realizzate dal videomaker Vito Del Vecchio, scomparso di recente.

Il filmato è stato recuperato in digitale da VHS da Luigi Ciavarella e rimontato qualche giorno fa dal giornalista e scrittore Angelo Riky Del Vecchio.

Il video sarà presentato in anteprima assoluta nella città di San Marco in Lamis nelle prossime settimane in occasione di un apposito incontro organizzato dal CDEC – Centro Documentazione sull’Emigrazione di Capitanata, come noto presieduto da ricercatore e scrittote Matteo Coco, in collaborazione con le testate SanMarcoNews.it, SanMarcoinLamis.eu, SanMarcoinLamis.org, RignanoNews.com e VocedelGargano.com.

Sarà coinvolta all’uopo la Pubblica Amministrazione sammarchese, gli Enti territoriali e tutti i sodalizi, studiosi e appassionati di Tusiani in sede e fuori sede.

Il filmato dura in totale circa 50 minuti. Si tratta di una intervista a tutto tondo, che presenta un Joseph quasi completamente inedito, umano e tremendamente legato alla terra natia.

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.