Cunz! è un imperativo che ci ordina di condire la nostra vita con tutto ciò che è bello: cibo buono, natura incontaminata, arte, storia, persone e sorrisi: quelli di chi abita a Rignano da generazioni e quelli di chi, un po’ per caso un po’ per desiderio, è solo di passaggio.
Cunz! è un inno godereccio che invita ad aggiungere alla quotidianità quel pizzico di sale in più per rendere la propria vita “cunzata”.
Il festival, ideato dalla Pro Loco e sponsorizzato da Comune e Regione Puglia, è la massima espressione della “
Garganità”: è un viaggio alla scoperta della bellezza del territorio attraverso una serie di attività naturalistiche, gastronomiche, tradizionali con l’obiettivo di presentare il Gargano in tutte le sue mille sfaccettature divertendo e insegnando la bellezza dello “slow living”.
La manifestazione, della durata di 2 giorni (
2 e 3 giugno 2023), è aperta a tutti e ha un calendario ricco di appuntamenti: dai workshop di cucina ai trekking con foraging fino alle collaborazioni di valore come quella con Slow Food e, quelle più moderne come con la rete di Anima Living network.
L’obiettivo di CUNZ! è quello di creare
un ponte tra passato e futuro con al centro le persone, il territorio e la cultura di prodotto per insegnare alle generazioni future l’importanza delle proprie radici.
Vi aspettiamo nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.
Rignano Garganico è da tempo conosciuto come il Balcone delle Puglia, ma anche come il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano (dopo le Isole Tremiti)
Un territorio, quello di
Rignano ricco di tradizione agroalimentare. Patria della
Musciska, vede anche altri prodotti come il
Caciocavallo Podolico, gli
Asparagi, il
Succo di Melograno, il
Pane, l’
Olio e la
Capra Garganica.
E’ proprio qui, dove risiedono poco più di 1800 anime che si svolge la sagra più antica del Gargano: “
Sagra della Capra Acqua e Sale e della Musciska“. Forte è il legame con il mondo dell’agricoltura e delle sue produzioni fin dall’era del Paleolitico, infatti proprio nei pressi di Grotta di Paglicci sono state rinvenute tracce della prima farina al mondo, risalente a 32 mila anni prima di Cristo.
Per saperne di più:
LINK.