La Lista civica “Insieme per la Capitanata” vince e convince alle Elezioni Provinciali 2022. Con circa 45.000 preferenza risulta essere la più suffragata di sempre. Esulta il vice-sindaco di Rignano Garganico, Giosuè Del Vecchio (nella foto), che è stato in prima linea nella costituzione del movimento e durante tutta la campagna elettorale. Gongola soprattutto Rosario Cusmai, vedo patron del movimento civico di centro-sinistra.

Boom di consensi per la lista civica “Insieme per la Capitanata”, espressione del centro-sinistra, che raggiunge 44.318 voti. La cosiddetta “Lista del presidente” racimola ma metà dei consensi con 22.325 voti. Anche “Azione” non va male, ottenendo 10.441 voti. Mentre i Meloniani racimolano 8.106 consensi.

Ecco chi sono i 12 nuovi consiglieri provinciali.

Insieme per la Capitanata:

  • Tonio De Maio di Lucera;
  • il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino;
  • Nunzia Palladino di San Giovanni Rotondo;
  • Lucrezia Cilenti di Serracapriola;
  • Luigi Giurato di Cerignola;
  • Salvatore Prencipe di Torremaggiore.

Lista del Presidente:

  • Miriam Maggi di Orta Nova;
  • Antonio Zuccaro di San Nicandro Garganico;
  • Rino Pezzano di Cerignola .

Per la Capitanata:

  • Liliana Rinaldi di Manfredonia (Capitanata Azzurra);
  • Giuseppe Mangiacotti di San Giovanni Rotondo (Capitanata al Centro);
  • Roberto Augello di San Nicandro Garganico (Fratelli d’Italia).

C’è un campione di consensi ovvero Tonio De Maio, espressione della maggioranza che sostiene il sindaco lucerino Giuseppe Pitta. Trombato Vincenzo Checchia, molto vicino al consigliere regionale Antonio Tutolo.

Ci sono voluti ben 4 ore per scrutinare 699 schede votate dai grandi elettori della provincia di Foggia. Domani la proclamazione degli eletti.

Registriamo la dichiarazione della neo-eletta Lucrezia Cilenti: “Grazie alla squadra che si è mossa dietro a INSIEME PER LA CAPITANATA per aver creduto e spinto sul mio nome; sono onorata della fiducia espressa nei miei confronti, la raccolgo con senso di responsabilità e umiltà per svolgere al meglio il compito affidato. Siete tantissimi amministratori, volgo a voi un abbraccio e un sentito grazie; a presto! Permettetemi di fare solo alcuni nomi tra i tanti. Rosario Cusmai; grazie per avermi dato l’opportunità ; Raffaele Piemontese: grazie per il sostegno e l’amicizia; Generoso Rignanese; grazie per la disponibilità confido nella tua esperienza di bravo consigliere; Giosuè Del Vecchio: grazie per essere uno che sa fare squadra. Grazie infine al gruppo ‘Insieme per Ischitella’ per tutto il lavoro svolto Giuseppe D’Errico, Michele Maiorano ed Alessandro Nobiletti; ai colleghi di lista in bocca al lupo per tutto e auguri per un proficuo lavoro”.

Per finire la dichiarazione di Giosuè Del Vecchio e Rosario Cusmai: “la Capitanata ci premia ancora, a dimostrazione che continuiamo a proporre e a progettare per il bene della provincia di Foggia; altri sono stati penalizzati perché non hanno saputo capire e ascoltare; viva la Capitanata, viva i vincitori!”.

Di Angelo Riky Del Vecchio

Angelo detto Riky. E' nativo di Foggia, ma ha vissuto tra Rignano Garganico, Rimini, Genova, Parma, Padova e Ravenna. Attualmente lavora in provincia di Foggia. E' Giornalista, Scrittore, Formatore e Infermiere. E' direttore del quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it e collabora con i portali locali www.rignanonews.com e www.vocedelgargano.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.