Il giudice di origini sammarchesi Francesca Stilla presenta il suo nuovo capolavoro letterario scritto a quattro mani con il pedagogista Raffaele Focaroli. Si tratta di “Farfalle senza ali – Amore vero e amore malato“, edito nel novembre 2021 per i tipi di Armando Curcio Editore. Un volume da regalare a Natale ai propri figli e ai propri genitori.

Il libro.

Si tratta di un romanzo didattico ed esperienziale di 140 pagine interamente dedicato agli adolescenti di oggi e ai loro genitori. L’incontro con tanti genitori e tanti figli e l’analisi dei loro rapporti d’amore e d’affetto hanno spinto Stilla e Focaroli a scrivere questo volumetto che ha la solo prerogativa di voler aprire un dibattito sull’argomento Amore, di cui si nutre ogni rapporto familiare.

La mission.

Spesso i genitori con figli adolescenti, soprattutto quelli dell’ultima generazione, ovvero madri e padri di nativi digitali si trovano a fronteggiare esperienze di vita dei propri figli che per tanti risultano stressanti e difficili da comprendere. Da una parte la famiglia, dall’altra la realtà virtuale e spesso distorta dei social-network, degli amori nati in Rete, degli avatar creati nel tentativo di bypassare i difetti del proprio corpo e la vendita degli stessi corpi sul Web o tramite i sistemi di messaggistica gratuita.

L’Amore.

Per superare i conflitti che inevitabilmente si creano tra padri, madri, figli e figlie è necessario riscoprire l’Amore, quello vero, quello basato sul confronto reciproco e sul rispetto dell’altro, senza proibizionismi o sopraffazioni, ma dialogo gioioso e grato. Forse solo così ci si potrà avviare assieme verso la strada della felicità

E’ un libro assolutamente da divorare. Io l’ho fatto.

Chi sono gli autori?

Francesca Stilla è un Giudice della Repubblica Italiana. E’ giornalista e scrittrice. Ha prestato la sua opera di tutrice della Legge in mezza Italia e oggi è Giudice presso il Tribunale dei Minorenni di Roma. E’ originaria di San Marco in Lamis, dove ama tornare spesso per abbracciare i suoi cari.

Raffaele Focaroli è un pedagogista molto noto. E’ docente e Giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Roma. Educatore di ruolo, è stato anche docente di Infermieristica all’Università Cattolica del Sacro Cuore nella Capitale. Ha la passione per la lettura e la scrittura.

Di Antonio Del Vecchio

Antonio Del Vecchio (foto di Vanni Natola) è giornalista, scrittore, storico e appassionato di archeologia antica e moderna. Ha al suo attivo oltre 60 pubblicazioni cartacee su storia, tradizioni, emigrazione, tesori archeologici e racconti. E' stata la penna storia della Gazzetta del Mezzogiorno ed oggi scrive per diverse testate giornalistiche cartacee e on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.