NYC, una mostra per celebrare il decennale delle sculture di Antonio Pio Saracino: The Guardians.
Sono passati esattamente 10 anni da quando l’Architetto Antonio Pio Saracino, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana ha realizzato un progetto di arte pubblica per uno dei luoghi più visitati di Manhattan. A pochi metri da Times Square, Bryant Park ospita The Guardians, conosciuti come Hero e Superhero. Il primo è un dono dell’Italia agli Stati Uniti, il Ministero per gli Affari Esteri, l’Ambasciata italiana di Washington D.C., il Consolato Italiano di New York City, con il supporto di ENI Energia, interamente in marmo di Carrara. Mentre il secondo, Superhero, dono di un privato, è in acciaio inossidabile lucidato a specchio.
Per chi ha dimestichezza con l’isola di Manhattan sa che è divisa in Uptown (cioè la parte che va verso il nord della città) e Downtown (la parte che va verso sud) The Guardians sono posizionati uno a nord (Hero, a protezione di Uptwon) e l’altro a sud della piazza (Superhero, a protezione di Downtown). Divenute icone della Grande Mela, dove si affollano turisti per scatti fotografici, ma anche location di eventi, film e serie tv, come il sequel di Sex and the city, And Just like that seconda stagione.
Hero è la reinterpretazione del Davide di Michelangelo, difensore della città di Firenze, un eroe che arriva dal passato, Superhero è rappresentato con un mantello che ci ricorda il guardiano mascherato di Gotham, quindi presente. Sono supereroi che offrono protezione e sorveglianza, un richiamo alla vulnerabilità che ha attraversato i secoli, la politica e le culture.
Per celebrare l’anniversario, la Maison Gerard ha organizzato una retrospettiva del lavoro di Antonio Pio Saracino, che noi tutti ricordiamo perché è nato e cresciuto tra le strade del nostro paese. I suoi riconoscimenti sono frutti di un talento puro, le sue opere sono parte di collezioni permanenti al Centre Pompidou di Parigi, al Brooklyn Museum, al Museum of Art and Design di NYC, al Lacma di Los Angels, al Maas di Sydney, per citarne alcuni. E ovviamente, l’Arco della nostra piazza.
La mostra era in auge al numero 3 di Bryant Park fino al 28 di Aprile 2023.